Quali sono i processi della punzonatura industriale?

La punzonatura è un processo mediante il quale è possibile creare fori su un supporto agendo con un punzone e uno stampo. I processi alternativi comunemente usati che creano le stesse forme del processo di punzonatura sono la foratura, la fresatura o il taglio. Il grande vantaggio della punzonatura, che è una caratteristica distintiva rispetto ad altri processi, è che è di gran lunga il processo più economico e veloce per il ritaglio di materiale da un foglio di lamiera e non solo.

Questo processo metallico ad alta precisione permette di tagliare forme semplici (ad esempio su fogli di lamiera stirata), che possono essere in acciaio, zincati, inossidabili e alluminio. Inoltre, può permettere di ricreare determinate geometrie in cui viene utilizzato un punzone che deve essere perfettamente affilato e una matrice che consente diverse operazioni.

Cos’è la punzonatura industriale?

La punzonatura industriale è una delle tecniche utilizzate nella formatura della lamiera poiché consente processi rapidi, precisi ed efficaci per la formatura di parti metalliche provenienti da diversi settori industriali. Questo processo viene eseguito con una punzonatrice che ha la capacità di tagliare, forare e formare lamiere utilizzando un punzone e una matrice simile a una pressa.

Questo tipo di macchine sono le cosiddette punzonatrici CNC che consentono operazioni meccaniche automatizzate. A differenza delle apparecchiature tradizionali che vengono azionate con controllo manuale tramite volani o leve, le macchine CNC operano utilizzando comandi programmati su un supporto di memorizzazione dati. L’utilizzo di questa tecnologia permette di inserire i dati in modo più strutturato e di codificare la programmazione per progettare il taglio della lamiera e monitorarne il processo produttivo.

Per eseguire la tecnica di punzonatura industriale, una forza di compressione viene applicata al punzone in modo che eserciti pressione e possa essere introdotta nel foglio. Questo produce una deformazione iniziale al materiale da formare, che sarà seguita da una fratturazione e taglio del materiale. Infine, il punzone espellerà il pezzo tagliato risultante.

Nell’industria metallurgica, una punzonatrice svolge funzioni di automazione adatte al taglio, foratura e formatura di parti metalliche. Ecco perché offre una grande utilità per questo settore dell’industria, con conseguenti processi come la fustellatura per monete, prodotti tubolari, gestione di tetti e facciate. Inoltre, è possibile risparmiare sull’acquisto di una punzonatrice ripiegando sul mercato dell’usato. Sul sito di Mach-Trade è possibile acquistare una punzonatrice usata a basso costo, scegliendo tra i migliori marchi (Trumpf, Amada, Salvagnini, ecc..) efficienti e garantite.

Quanti tipi di punzonatrice esistono?

Esistono molti tipi di punzonatrici industriali che funzionano manualmente o automaticamente. Sebbene la loro funzione principale rimanga la stessa, ognuna di esse può avere qualità che le rendono più adatte a un materiale o a un compito specifico. Di seguito presentiamo i tipi più efficaci di punzonatrici.

Punzonatrice manuale

Una punzonatrice manuale è uno strumento ad azionamento manuale utilizzato per praticare fori in una varietà di materiali laminati. I punzoni manuali sono disponibili in una varietà di forme e dimensioni. Sono spesso utilizzati per attività di manutenzione industriale, come soffitti, lavori in metallo, installazione di controsoffitti, lavori in pelle e rivetti. Le punzonatrici manuali industriali sono talvolta utilizzate per applicazioni in cartongesso, come l’installazione di angoli.

Punzonatrice idraulica

Una punzonatrice idraulica è una macchina progettata per praticare fori rapidamente e facilmente attraverso materiali come acciaio e alluminio. Non solo sono apparecchiature portatili, ma offrono ulteriore versatilità con un design unico e la capacità di adattarsi a vari stili di punzoni e matrici.

Rispetto alla punzonatrice manuale consente risparmio di tempo, tempi di ciclo più rapidi, facilità di manipolazione e precisione, meno pulizia (offre una finitura più ordinata e facile da maneggiare) e i punzoni durano più a lungo.

Punzonatrice CNC

La punzonatrice CNC è fondamentalmente programmata per spostare una lamiera in direzione x e y per posizionare con precisione la lamiera sotto il pistone di punzonatura della macchina, pronta a praticare un foro o una forma. Queste macchine utilizzano il processo di punzonatura a controllo numerico computerizzato (CNC) per fornire migliori risultati di progettazione e taglio per materiali diversi.

Oltre a servire per forare i diversi materiali, una punzonatrice industriale è una macchina versatile che può aiutare a ottimizzare processi e finiture in diversi settori. Non ci sono limiti per quanto riguarda i materiali che possono essere lavorati con una punzonatrice CNC; dall’acciaio inossidabile all’ottone alla plastica e al legno, possono essere tutti forati.

Lo spessore del materiale che può essere lavorato è molto ampio e varia da 0,5 mm a 6,0 mm. Anche la scelta del design e del modello praticamente non ha limiti. Non è necessario attenersi al solito cerchio o rettangolo, ma è possibile ricreare motivi con determinate specifiche.