Sicurezza sul posto di lavoro: normative e obblighi

La sicurezza sul posto di lavoro è fondamentale, e per questo esistono delle specifiche normative che la regolano. Il luogo di lavoro deve essere il più possibile sicuro per tutti i dipendenti e non solo, in maniera tale da ridurre il più possibile i rischi a cose o persone.

In questo articolo abbiamo elencato alcuni dei fattori chiave a cui ogni azienda dovrebbe fare attenzione, a partire dalle normative di riferimento sulla sicurezza sul lavoro.

Normative e obblighi

Tutte le informazioni di cui ogni azienda ha bisogno sono contenute all’interno del DLGS 81/2008. Si tratta del cosiddetto Testo Unico Sicurezza sul lavoro, e all’interno contiene tutte le regole e le norme a cui devono fare riferimento sia le realtà imprenditoriali, sia i consulenti che fanno parte del mondo del lavoro e si occupano di sicurezza.

Questo testo, entrato in vigore nel 2008, nasce come integrazione a tutte le norme preesistenti. Anche prima di allora in Italia le aziende dovevano seguire specifiche norme. Il grande vantaggio del nuovo testo riguarda soprattutto la semplificazione, oltre che a una serie di aggiornamenti che hanno reso il testo più preciso in diversi ambiti.

All’interno di questo testo sono presenti tante utili novità, a partire dalla volontà di tenere sotto costante controllo le misure preventive. Il monitoraggio deve essere continuo, per evitare che una disattenzione possa causare gravi problemi. Inoltre secondo il testo è fondamentale individuare tutti i fattori di rischio e le relative sorgenti, con l’obiettivo esplicito di ridurre il più possibile i pericoli.

Come mettersi in regola

Per mettersi in regola il datore di lavoro deve occuparsi di diversi aspetti, a partire dalla formazione dei dipendenti, dei collaboratori e in generale di tutto il personale. Bisogna organizzare dei corsi specifici per istruire ognuno su come comportarsi per garantire la sicurezza di se stessi e delle altre persone. Inoltre i corsi devono essere ripetuti periodicamente, così da portare eventuali aggiornamenti in materia di sicurezza.

In ogni azienda deve essere presente un Responsabile Servizio Prevenzione e Protezione, e anche un Rappresentante Lavoratori Sicurezza. In più è necessaria la nomina del Medico Competente a cui fare riferimento.

La sicurezza informatica

Per le aziende oggi è importante anche provvedere alla sicurezza informatica. Proteggere il proprio sistema informatico dalle minacce della rete è fondamentale sia per i nostri dati, che per quelli dei nostri clienti. In caso di furto di dati privati si può anche incorrere in una sanzione da parte del Garante per la Privacy, a seguito di quanto contenuto nel GDPR, il documento a cui fare riferimento in situazioni di questo genere.

Esistono numerosi tipi di sicurezza informatica, a seconda del tipo di ambito in cui ci stiamo muovendo. Di solito all’interno delle imprese ci si può occupare della sicurezza della rete aziendale, per proteggere la rete interna della nostra attività da accessi non autorizzati. Un altro esempio è la sicurezza del cloud, nel caso in cui si utilizzasse un sistema di questo tipo, con un server a cui collegarsi da remoto per recuperare i dati.