Come aumentare la sicurezza informatica della tua azienda

Per ogni azienda la sicurezza informatica è fondamentale . Bisogna cercare di tenere il più possibile lontani i malintenzionati, che potrebbero trafugare i nostri dati o quelli dei nostri clienti. L’Italia è il secondo Paese UE per numero di attacchi informatici, secondo la classifica del Check Point Research, un dato che deve far riflettere ancora di più su come agire per migliorare questa situazione.

In questo articolo abbiamo selezionato alcune azioni da fare fin da subito, così da innalzare il livello di sicurezza della propria azienda e nei luoghi di lavoro.

Tenere i software aggiornati

Molti sottovalutano l’importanza di aggiornare i software. Al contrario è fondamentale, perché spesso i software vengono aggiornati per essere resi più sicuri, eliminando eventuali bug o errori che potrebbero permettere ai malintenzionati di attaccare il nostro sistema informatico. Consigliamo il software Ciemme Security (leggi la recensione su mobiletoday.it), tra i migliori nell’ambito della sicurezza informatica.

Il primo consiglio che possiamo dare è quello di programmare gli aggiornamenti periodicamente, così da evitare che i software restino senza aggiornamento per troppo tempo. Inoltre suggeriamo di acquistare e utilizzare software che vengano aggiornati in maniera regolare. Un buon supporto da parte di chi programma il software è una vera garanzia di qualità.

Controllare gli accessi

Quando si ha a che fare con una rete aziendale è possibile che ognuno abbia degli specifici ruoli, con dei relativi permessi e accessi. Per questo è importante tenere una mappa ben aggiornata su tutte le persone connesse alla rete e i poteri dei singoli account. In questo modo potremo sapere subito chi può visualizzare, chi può editare e chi ha altri livelli ancora, come nel caso degli amministratori della rete.

In più molti suggeriscono di controllare a intervalli fissi il livello di sicurezza non solo della rete, ma anche dei singoli dispositivi che sono connessi alla stessa.

Fare dei backup

Perdere i dati è tra le cose peggiori che possano capitare a una azienda. A seconda della tipologia di attacco potremmo restare senza dati fondamentali per proseguire con la nostra attività. In che modo possiamo proteggerci contro una simile minaccia? Semplicemente effettuando un backup periodico, che può essere giornaliero, settimanale o con intervalli differenti decisi da noi (qui una guida su come farlo su diversi dispositivi).

I file di backup devono essere isolati dalla rete, così da non essere cancellati in casi di attacco informatico. In caso di problemi basterà prendere i file di ripristino e rimettere in funzione tutto il sistema.

Aumentare la sicurezza degli account

Ogni account utilizzato da dipendenti e collaboratori deve essere accuratamente protetto, così da non rischiare di diventare una falla nella sicurezza del sistema. Esistono numerosi modi per rendere più sicuri gli account aziendali, a partire dalla verifica in due passaggi. In questo modo non basterà la password per accedere, ma sarà necessario un altro step, spesso un codice inviato al numero di telefono.

A proposito di password: devono essere ben complesse, il consiglio è quello di adottare password con un minimo di 12 caratteri. Le password devono contenere sia lettere che numeri, e magari anche caratteri speciali.

Fare formazione

Non bisogna dimenticare la componente umana. Per questo suggeriamo di programmare dei corsi di formazione periodici, per permettere a dipendenti e collaboratori di imparare a gestire le risorse informatiche nella massima sicurezza.