Carte di credito aziendali: quali scegliere

Gestire il danaro è un compito quotidiano che riguarda non solo i comuni cittadini, i cosiddetti privati, ma anche tanti liberi professionisti e titolari di piccole e medie imprese. Un lavoratore potrebbe trovarsi a dover gestire il denaro messo a disposizione dall’azienda per far fronte a determinate necessità: si pensi al viaggio per una trasferta di lavoro, si pensi a un corso di aggiornamento, alla possibilità di pagare il pranzo a un cliente e ancora molte altre evenienze.

A fronte di queste uscite economiche, il titolare ha la necessità di effettuare periodicamente dei report per cercare di far quadrare i conti delle finanze. Ebbene non pochi istituti di credito hanno messo a disposizione della clientela business dei geniali strumenti per facilitare la gestione del danaro in azienda: si tratta delle carte di credito aziendali.

Il vantaggio di questi strumenti finanziari consiste nell’ evitare di portare danaro in contanti, con il rischio di perderlo, e di rendere tracciabili tutti i movimenti effettuati da ciascun collaboratore a cui è stata affidata una carta di credito. Si tenga presente che le carte di credito aziendali sono di diversi tipi: ci sono le carte di credito non nominative, che non sono associate al singolo soggetto utilizzatore ma sono a nome di tutta l’azienda, diverse sono le carte di credito nominative, le quali sono associate al singolo collaboratore. Lo scopo di questa guida è quello di accompagnare il lettore nella scoperta delle migliori carte di credito riservate al settore business.

American Express business: il top

La guida sulle migliori carte di credito aziendali non poteva cominciare con un focus su una importante società americana di servizi finanziari. Si tratta di American Express, il suo brand è sinonimo di affidabilità e sicurezza: oltre a dedicare i suoi servizi ai privati, dedica interessanti opportunità per l’utenza business. L’istituto di pagamento offre a imprenditori e professionisti la possibilità di aprire un conto per l’esclusivo utilizzo aziendale, volto tenere costantemente sotto controllo tutti i movimenti effettuati per le spese necessarie per l’attività. E se si volesse chiudere, basta inviare una raccomandata tramite l’apposito modulo di disdetta scaricabile su disdetto.com e l’estinzione viene eseguita entro pochi giorni e senza spese.

Il conto business American Express permette di accedere a una carta di credito base e ad altre carte supplementari da concedere ai propri collaboratori e dipendenti. Con una simile organizzazione si evitano prestiti o anticipi rischiosi e si rendere il team di collaboratori quanto più parte integrante della realtà aziendale. Si ricorda che il titolare del conto può a sua discrezione stabilire un limite di budget, che può limitare o estendere a seconda delle esigenze che si presentano.

Si ricorda che scegliendo American Express per il proprio progetto di business si va incontro a dei vantaggi non indifferenti. Prima di tutto ogni spesa sostenuta si tramuta in Membership Reward, vale a dire in punti da spendere nel catalogo consultabile dal sito, ma anche in viaggi, noleggio auto e hotel. American Express invoglia i clienti a viaggiare con l’offerta di assicurazioni ad hoc per le trasferte, per esperienze fuori porta tutt’altro che stressanti, inoltre la società è sempre al fianco dell’utente con un servizio clienti attivo ogni giorno 24 ore su 24.

Soldo: conto online affidabile per aziende

Un ottima alternativa per le carte di credito aziendali, a cui la presente guida vuole dedicare un focus, è Soldo. Si tratta di un istituto di moneta elettronica nato in Irlanda nel 2015: sin dal suo esordio nel mercato finanziario, suddetta società si propone l’obiettivo di facilitare gli aspetti di economia quotidiana di ogni imprenditore, libero professionista o fondatore di una start up. Soldo offre la possibilità di aprire facilmente un conto online adoperando il semplice mezzo telematico.

Il vantaggio di scegliere un simile conto online è quello di evitare lunghe file presso gli sportelli delle banche tradizionali, luoghi dove è necessario recarsi per portare a termine determinate operazioni finanziarie. Società innovative come Soldo, pertanto, offrono ai titolari di piccole e medie imprese la possibilità di ricevere la propria carta di credito aziendale e altre carte supplementari da destinare ai collaboratori.

Scaricando l’App di Soldo (da qui per Android) oppure (da qui per iOS) su tablet o smartphone, un imprenditore può monitorare costantemente le operazioni effettuate da ciascun collaboratore in possesso di una carta associata al conto. Soldo notifica in tempo reale il momento in cui avviene una transazione, naturalmente in totale sicurezza, perché l’istituto di pagamento si appoggia sul prestigioso circuito Mastercard.

Qonto: istituto di pagamento online per clienti business

Un ottimo brand di servizi finanziari, rivolto a tutti gli imprenditori ma anche ai liberi professionisti, è Qonto. Si tratta di una società fondata in Francia nel 2016 e approdata in Italia solo nel 2019. Qonto si distingue per una gestione facile e intuitiva delle proprie finanze attraverso l’utilizzo di un’app scaricabile sul proprio smartphone, possibilità concessa sia per i possessori di un device con Adroind che iOS.

La peculiarità di Qonto è la possibilità di aprire il conto online anche senza avere una partita Iva: l’istituto di pagamento francese concede la possibilità di ottenere un’impresa mediante la formula ‘chiavi in mano’ e di aprire contestualmente il proprio conto per gestire tutti gli aspetti finanziari a cui inevitabilmente si va incontro. Qonto è una realtà di servizi finanziari alternativa rispetto alle tradizionali banche, si distingue per un flusso di danaro più snello e per un’esperienza priva di cavillosi aspetti burocratici.

Chi affida a Qonto la gestione del proprio bilancio finanziario non può che riscontrare dei notevoli vantaggi: l’app tecnologica permette di allegare tutte gli scontrini fiscali, in qualità di materiale di prova delle spese sostenute, e tutti i giustificativi relativi ai movimenti effettuati. Con una simile operatività, il titolare può tenere sotto controllo tutta la situazione finanziaria della propria azienda senza sprecare tempo e risorse in operazioni certosine come il report aziendale. Si ricorda che per accreditare danaro sul proprio wallet, ovvero il portafoglio virtuale, è possibile agire attraverso un altro conto tramite bonifico.

Business N26: scelta vincente

Le possibilità di aprire un conto facile e veloce per i clienti della categoria business non finiscono. Esiste infatti una preziosa opportunità per tutti i liberi professionisti iscritti a un albo professionale, che solitamente lavorano in proprio: si tratta del conto Business N26. Aprire un conto di questo tipo è tutt’altro che difficile, dato che il tutto si svolge comodamente online adoperando il sito di Business N26.

Il suddetto istituto di pagamento online offre la possibilità di disporre di una carta virtuale, associabile alle app di pagamento presenti nei più moderni smartphone, Apple Pay e Google Pay, rispettivamente disponibili su device con iOS e Android. Si pensi alla comodità di pagare in tutti gli e-commerce, enti istituzionali e nei negozi fisici avvicinando al sensore del POS il proprio dispositivo.

Chi sceglie di affidare la gestione delle proprie finanze a Business N26 ha la possibilità di risparmiare il proprio danaro attraverso Space, una tecnologia che permette di destinare una somma prestabilita in un deposito dedicato ai risparmi. Anche Regole è una tecnologia che, nell’ambito di Business N26, permette di inviare periodicamente un bonifico presso un conto specifico per il risparmio. Chi sceglie di aprire questo conto online ha la possibilità di gestire tutte le operazioni bancarie direttamente dall’app mobile, inoltre ottiene lo 0,1% di cashback ogni volta che effettua una spesa.

Viabuy: conto libero da vincoli

Ancora un altro istituto di pagamento viene particolarmente scelto dal target business: si tratta di Viabuy. Si tratta di un sistema di carte di credito che non riserva i suoi servizi alla sola utenza di imprenditori e liberi professionisti, ma in generale a tutti i privati, persino coloro che non hanno modo di dichiarare un reddito o hanno avuto un passato finanziario un po’ travagliato. Pertanto aprire un conto con Viabuy è una scelta libera da vincoli e piena di interessanti vantaggi.

Si ricorda che l’attivazione di un conto Viabuy ha un costo di 69,90 euro, ma si tratta di una tantum, perché già dal secondo anno il cliente va incontro a un canone di 19,90 euro. Viabuy è una realtà finanziaria davvero accessibile a tutti, per i clienti business rappresenta una scelta davvero vincente. Il titolare del conto, infatti, può associare a Viabuy delle carte di credito supplementari da concedere ai suoi dipendenti e stabilire un limite di budget, per evitare il rischio di rendere dispersiva e fuori controllo la situazione finanziaria aziendale.

Come ogni conto online che si rispetti, anche Viabuy ha rilasciato delle comode app mobile gestibili dal proprio smartphone. Pertanto è possibile tenere sottocontrollo i movimenti effettuati ed è possibile ricevere un alert in SMS ogni volta che viene effettuata una transazione. E’ altresì possibile prelevare danaro in contanti presso tutti gli sportelli ATM presenti sul territorio nazionale.